top of page
LOGO BANDIERA marchio (1) (2).png
DOMANDE E RISPOSTE

In questa sezione, sono disponibili le risposte alle  domande più frequenti.

Chi può richiedere la Bandiera Verde?

Il riconoscimento può essere chiesto da Enti (Comuni, Province, Regioni, Enti Parco, Riserve, Comunità Montane e Isolane...) che ne facciano richiesta e che rispettino determinati requisiti relativi alla gestione sostenibile. (vai al regolamento)

​

​

Come si partecipa? 

E' necessario inviare via email una breve relazione tecnica secondo quanto indicato dal Regolamento. La relazione può essere inoltrata in qualsiasi periodo dell'anno


 

La Bandiera Verde può essere richiesta su tutto il territorio dell'Ente richiedente?

Si, le Amministrazioni possono richiedere la bandiera verde su tutto il territorio di propria competenza anche se si sovrappone con altre Istituzioni Pubbliche. 


 

La Bandiera Verde impone obblighi o vincoli su territorio?

No, la bandiera verde è un riconoscimento di qualità e non impone nessun vincolo sul territorio

Il marchio bandiera verde come può essere utilizzato?

 

Dopo il riconoscimento, il marchio può essere utilizzato dall'Ente come meglio ritiene per la promozione anche turistica sul proprio sito internet, su cartelloni o tabelle pubblicitarie fisiche, su mappe cartacee o digitali o in qualsiasi altro modo, il marchio può essere utilizzato anche sui siti di promozione turistica privati o di Associazioni collegati direttamente o indirettamente all'Ente beneficiario.


 

Bisogna versare una quota di partecipazione?

No, la presentazione della domanda e qualora concesso il relativo riconoscimento per l'utilizzo del marchio non prevede nessun obbligo di pagamento.  


 

Fino a quando posso utilizzare il marchio Bandiera Verde?

Dalla data di concessione, il marchio Bandiera Verde ha durata illimitata fino al mantenimento dei requisiti richiesti del Regolamento. La Commissione si riserva di effettuare ulteriori controlli anche dopo il riconoscimento.

bottom of page